Ricettario Tipico eMagazine - Febbraio 2016

Ricettario Tipico eMagazine  -  Febbraio 2016

Eccoci finalmente online!
Quando progetti una rivista, nella tua testa sembra tutto semplice e solo mentre ci lavori ti rendi conto di quanto impegna, soprattutto, quando alcune "scadenze" ti tolgono l'aria e ti mettono ansia e tu devi finire "prima". Così... non si dorme la notte per portare avanti il lavoro che, per certi versi, dovrebbe passare in secondo piano ma le parole spesso, non coincidono coi fatti e per me le promesse sono promesse e la parola data è sacra.
Questo numero presenta circa il doppio delle pagine presenti nel numero precedente perché gli argomenti scelti meritavano davvero tanta dedizione. In questo caso poi, lo ammetto spudoratamente, io sono di parte perché personalmente, oltre ad essere un grafico di mestiere, sono anche una donna semplice che ama panificare e ama cucinare e socializzare.
In mezzo al mare magnum di ricette che esploro ogni giorno su Facebook o altri social, vado alla ricerca di quelle che secondo me, meritano attenzione. Per la scelta dei contenuti due sono gli elementi fondamentali che concorrono alla decisione: la preparazione e la presentazione del piatto. E' la foto che porta il lettore a realizzare quella pietanza e non ci piove. Inoltre, è culturalmente piacevole approfondire le tradizioni e gli aneddoti che ruotano attorno ai contenuti che presento e infatti, per questo numero, Affiancata anche da una grande spalla (Barbara Vallefuoco), sono stata davvero felice di portare alla luce delle realtà altrimenti poco conosciute.
Dal punto di vista della diffusione, ritengo che l'essere presenti su una rivista specializzata sia un modo per entrare a far parte di una nicchia di lettori quasi assoluti che però, inconsapevolmente o meno, trasformano il loro piacere di leggerci in diffusione. La pubblicazione digitale si trasforma quindi per tutti noi in un'esperienza unica, probabilmente più intrigante di quella cartacea in quanto consente un'interazione diretta con ogni pagina e link in essa contenuta. In questo numero ad esempio, troverete anche la possibilità di cliccare su un video tutorial fornitoci gentilmente dalla nostra ormai affezionata Clelia Dessì ma non aggiungo altro e vi lascio alla sorpresa di guardarlo, sfogliando la rivista.
Per il futuro, aspiro a che la qualità di alcune foto (non tutte) possano rendere ancora più onore alle ricette pubblicate fin'ora perché il nostro intento è unicamente quello di offrire ai lettori la possibilità di farli sognare ancora prima di preparare la pietanza.
Far parte di Ricettario Tipico significa entrare in un mondo che fin dalla sua recente nascita ha guardato avanti, interpretando l'aggregazione sul sito web come una grande squadra di persone che lavorano per un obiettivo comune. Questo significa fidarsi e affidarsi, dandoci la possibilità di trasformare alcune storie, altrimenti poco in vista, in contenuti di nicchia, da leggere ed esplorare!
Nel marasma della rete internet mi auguro di rendere onore a chi produce questi contenuti e sono convinta che nel nostro piccolo operato quotidiano, riusciremo a lasciare un piccolo tangibile segno.
La soddisfazione di lavorare con ciò che mi piace è sempre stata gratificante ma desidero sottolineare con orgoglio che in questo percorso non sono sola bensì, affiancata da persone meravigliose. Il merito di poter offrire contenuti di qualità è anche loro ed è stato dimostrato dalle infinite letture (28.711) riscontrate nel primo numero di dicembre.
Prima di concludere, come sempre, vi ricordiamo che siamo aperti a collaborare con chiunque desideri farlo. Scriveteci o compilate direttamente l'iscrizione al sio web QUI.
Vi ricordiamo anche che se avete la passione per la cucina e desiderate inviare le vostre ricette, potete compilare il modulo di invio che trovate QUI.
Se desiderate, visitate la nostra pagina Facebook per lasciare un "Like"
Hanno collaborato a questo numero:
Patrizia Creazioni e Collezioni, Pasta Madre Lover, Claudia Manoliu, Andrea Bianchi, Sonia Nieri
Turini, Alessandra Rosati, Monique Firenze, Vittoria Alimenti, Barbara Vallefuoco, Alessandra Barbato, Silvia Oppici, Tania Mitillo, Maria Rosaria De Luca, Carmen Costantino,Salvina Civello.
Altre fonti: Pixabay, Wikipedia, La grande enciclopedia della cucina, La pasta e basta, Patrizia Garau, Serena Giovannini,
Fabio Franco, Micaela Cini, Clelia Dessì, Marco Lo Russo.

 
Sfoglia la Raccolta gratuita online
 

[…]

Categorie: 
Facebook icon
Twitter icon
Instagram icon