
Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.
Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.
Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.
Immagine non disponibile
Colore:
-
-
-
- Per visualizzare questo video scarica Flash Player
Segui l'autore
OK
La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati Perfect Paperback – 1 gennaio 2010
Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi
- Lunghezza stampa198 pagine
- LinguaItaliano
- EditoreEdagricole Calderini
- Data di pubblicazione1 gennaio 2010
- Dimensioni22.5 x 1.3 x 19.9 cm
- ISBN-108850653581
- ISBN-13978-8850653584
I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche
Dettagli prodotto
- Editore : Edagricole Calderini; 1° edizione (1 gennaio 2010)
- Lingua : Italiano
- Perfect Paperback : 198 pagine
- ISBN-10 : 8850653581
- ISBN-13 : 978-8850653584
- Peso articolo : 540 g
- Dimensioni : 22.5 x 1.3 x 19.9 cm
- Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 127,148 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
- n. 3,831 in Cucina (Libri)
- Recensioni dei clienti:
Informazioni sull'autore

Mi chiamo Antonella Scialdone, sono autrice di libri di cucina e mi occupo di panificazione con pasta madre e grani antichi.
Il mio percorso inizia nel 2009 con l'apertura di un blog di cucina www.pappa-reale.net che è stato e continua ad essere la mia prima palestra di sperimentazione e di condivisione di ricette e foto. Nato per la passione dei lievitati e quasi per gioco durante una pausa lavorativa dalla mia vita precedente, è stato il mio biglietto da visita da cui tutto è partito!
Al mio primo libro "La Pasta Madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati", per la casa editrice New Business Media, ormai giunto alla 10° ristampa con oltre 25000 copie vendute in questi anni ne sono seguiti altre 5 in cui ho approfondito la mia ricerca sulla pasta madre e le farine con particolare attenzione per i grani antichi, giungendo all'ultimo uscito in inverno 2019 "Antonella Scialdone. Le sue ricette con la farina di Enkir" interamente dedicato al cereale antico per eccellenza, il farro monococco nel progetto ventennale portato avanti dal Mulino Marino.
Parallelamente ho intrapreso un percorso formativo in metto la mie conoscenze e competenze al servizio dei panificatori amatoriali che vogliono migliorare nella panificazione domestica ma anche dei panificatori professionisti che vogliono approfondire la conoscenza del lievito madre e dei grani antichi.
Per questo dopo aver portato i miei corsi e le mie attività in giro per le scuole di cucina in Italia, nel 2014 ho deciso di aprire il mio Laboratorio a Bologna, che ho chiamato come il primo libro La Pasta Madre e dove ho riunito tutte le mie attività legate alla panificazione, formazione, ma anche editoriali e di sviluppo di contenuti per il variegato mondo del food, vista la mia grande altra passione che è quella per la fotografia che in questi anni ho studiato e approfondito.
Recensioni clienti
Le recensioni dei clienti, comprese le valutazioni a stelle dei prodotti, aiutano i clienti ad avere maggiori informazioni sul prodotto e a decidere se è il prodotto giusto per loro.
Per calcolare la valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella, non usiamo una media semplice. Piuttosto, il nostro sistema considera cose come quanto è recente una recensione e se il recensore ha acquistato l'articolo su Amazon. Ha inoltre analizzato le recensioni per verificarne l'affidabilità.
Maggiori informazioni su come funzionano le recensioni dei clienti su AmazonRecensioni con immagini

-
Migliori recensioni
Recensioni migliori da Italia
Al momento, si è verificato un problema durante il filtraggio delle recensioni. Riprova più tardi.
Grazie all'autrice e all'editore!
Il libro è arrivato puntuale con i tempi di consegna previsti. L'attesa è stata più lunga del solito ma solo perché il libro non era immediatamente disponibile. Valeva comunque la pena di aspettarlo!!
La parte relativa alla P.A., a mio avviso, è ben spiegata e anche le foto allegate aiutano parecchio. Non ho trovato difficoltà nell'iniziarla. Tra 12 giorni aggiornerò questa recensione sul risultato finale della P.A. e del primo pane che farò (credo la ciabatta).
Diciamo che la parte introduttiva è ben descritta, sia per preparazione della P.A. che per quanto riguarda il mantenimento e la conservazione. Buona anche la spiegazione relativa alla percentuale di panificazione e le fasi di lavorazione di un impasto, delle pieghe di rinforzo e la cottura.
In poche parole la parte iniziale è ben fatta. Ci sono anche 64 ricette però, come ha scritto anche qualche altro recensore, alcune (per quanto mi riguarda forse troppe), particolari. Vedi pane al topinambur, ai cereali o ai semi di lino. Certo tutto questo è soggettivo e che una volta imparato, adattare le ricette del pane che piace a me non dovrebbe essere un grosso problema, però se avessi trovato l'elenco delle ricette forse ne avrei acquistato un altro, con ricette classiche. Ma ripeto è tutto soggettivo.
Ho dato 4 stelle perché la parte che più mi interessava, cioè come fare la pasta madre, è ben fatta e forse riuscirò anche ad utilizzarla con le ricette del pane che preferisco.
In conclusione questo libro è un buon libro per chi vuole imparare a fare il pane con la pasta madre, capire come farla ed utilizzarla. Poi basta trovare la ricetta in internet del pane che uno preferisce ed adattarla.
Per tutti questi motivi io lo consiglio.
Per le foto aspetto 12/13 giorni.
Spero questa recensione vi sia stata utile. In tal caso fatemelo sapere, in caso contrario contattatemi via mail per modificare e migliorare insieme la recensione per gli altri utenti.
C'è una piccola parte teorica sulla pasta madre, ma la parte migliore è quella delle ricette, una più buona e gustosa dell'altra.
La pizza margherita è meravigliosa, ed i pani, uno più buono dell'altro.
Solo un accorgimento, qui l'autrice impasta sempre a mano, quindi a volte l'acqua è un po' troppa se si impasta con l'impastatrice.
Una nota su tutti i libri sulla pasta madre: spesso gli autori sono molto molto conservativi e restrittivi, ma tutte le ricette (specialmente le ore di lievitazione) possono essere plasmate a seconda del proprio stile di vita, grazie soprattutto, al frigorifero...
Oltre ciò, nel libro, riccamente illustrato, sono presentate numerose ricette di pani, finger bread, dolcetti, prodotti per la prima colazione, per il picnic e stuzzichini sfiziosi da sgranocchiare tutti rigorosamente con pasta madre.
Quest'opera mi ha entusiasmata, la consiglio!
Le recensioni migliori da altri paesi



Recensito in Germania il 30 giugno 2018

