Margherita farcita rustica

Margherita farcita rustica

Realizzata e condivisa da Manuela Montalbano

INGREDIENTI

  • 700 g di farina 00
  • 210 g di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 20 g di lievito di birra
  • 2 uova
  • 70 ml di olio d'oliva
  • 13 g di sale

Per farcire:

  • 450 g circa di formaggi (io asiago e provola dolce)
  • 400 g circa di mortadella oppure di prosciutto cotto in un'unica fetta
  • 1 tuorlo sbattuto con del latte per spennellare

Procedimento TRADIZIONALE:
Su un piano di lavoro versare la farina a fontana, sciogliere il lievito nel latte tiepido e procedere come di consuetudine inserendo e lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (circa 15 minuti di lavorazione)
Procedimento con il BIMBY:
Inserire nel boccale il latte il lievito e lo zucchero, 1 min 37° vel 2. Aggiungere in ordine l'olio, le uova, la farina ed infine il sale, impastare 4 min vel spiga. L'impasto deve risultare liscio ed omogeneo che non attacchi alle mani.

ESECUZIONE
Lasciare lievitare coperto da carta pellicola fino al raddoppio in forno spento con luce accesa o cmq in luogo al riparo da correnti d'aria per circa 1 ora.
Dividere l’impasto in 3 parti uguali e sulla spianatoia leggermente infarinata stendere un disco alla volta di 28 cm di diametro, per avere una forma tonda precisa ritagliare il contorno con la rotella tagliapizza.
Ricoprire la teglia del forno di carta forno e posizionare il primo disco, farcire la superficie del disco con metà della mortadella e del formaggio tagliato a dadini non troppo grossi, o sarà difficile tagliare e girare i petali, e coprire con il secondo disco, sigillare bene i bordi e schiacciare leggermente con le dita.
Farcire con la restante mortadella e formaggio e ricoprire con il terzo disco. Premere leggermente e sigillare bene i bordi.
Al centro posizionare una tazza non molto grande di diametro e tagliare iniziando dal bordo della tazza seguendo un taglio a croce, avremo così 4 pezzi uguali. Tagliare ancora a metà ogni fetta sempre partendo dalla tazza e avremo 8 fette.
Tagliare ancora in 2 ogni fetta fino ad ottenere 16 fettine.

Accavallare una fetta su quella accanto e spostare appena l'altra al fine di non coprirla con la fetta accavallata, facendo attenzione a non far cadere il ripieno.
Continuare così fino alla fine, risulterà una margherita, ora girare le fette come a formare dei petali aperti.
Lasciare lievitare un'ora e mezza circa (d'inverno magari un po' di più), spennellare la superficie con il latte e il tuorlo sbattuti e infornare. Io ho decorato con dei semi di sesamo al centro.
Cuocere in forno statico a 180°, per circa 35/40 minuti o finché sarà di un bel colore dorato. Se è necessario alzare la temperatura del forno max 200º.
Buonissima anche tiepida o fredda, perché rimane morbida![…]

Categorie: 
tag: 
Facebook icon
Twitter icon
Instagram icon